A FELTRE UN INCONTRO SU "CLIMATE CHANGE E AMBIENTE MONTANO"

La scienza ci ha già messo in guardia sulle possibili conseguenze che l'attuale nostro modo di vivere porterà al Pianeta e sappiamo che i territori montani sono particolarmente sensibili ai cambiamenti climatici.

C'è quindi bisogno di consapevolezza e sensibilizzazione alle buone pratiche per la mitigazione dei cambiamenti climatici, l'adattamento e la resilienza di fronte alle nuove sfiìde ambientali.

Nell'Aula Magna dell'Istituto "Colotti" a Feltre venerdì 19 gennaio alle 18.30 si terrà una serata di approfondimento al "Climate change e territorio montano:resilienza e strategie di contrasto".

L'ingresso è libero e aperto alla popolazione sino ad esaurimento dei posti.

PRESENTATO IL VOLUME "IL SACRARIO MILITARE DI FELTRE E I SUOI CADUTI" DI ITALO RIERA.

Seguendo un ideale filo rosso, dopo l'incontro per il centenario del Monumento ai Caduti della città, il 4 novembre nell'Aula Magna del'Istituto "Andrea Colotti", la Sezione di Feltre ha presentato il risultato del meticoloso e certosino lavoro durato otto anni del prof. Italo Riera: il volume intitolato "Il Sacrario Militare Italiano di Feltre e i suoi Caduti". 

Una ricerca iniziata proprio il 4 novembre del 2015, con la scoperta del forzamento del loculo di Sebastiano Fusco, che ha stimolato il desiderio di conoscere chi fosse quel soldato. L'indagine, che inizialmente avrebbe dovuto limitarsi alla semplice consultazione dell'Albo d'Oro dei Militi Caduti della Guerra nazionale 1915 - 1918 edito dal Ministero della Guerra poi della Difesa, si è subito complicata con il riscontro di alcune discrepanze tra i nomi riportati sui loculi e le risultanze documentali. 

Con quest’opera l’autore ha ridato una storia ai nomi impressi nelle lapidi del Sacrario, riprendendo il filo della storia personale con quella familiare e della comunità, operando un’appassionata ricerca e una minuziosa correzione anagrafica e ricostruendone al contempo la provenienza ed i Reparti di assegnazione. Nella cura profonda con cui Italo Riera ha operato la correzione dei nomi dei Caduti, sta l’importanza di uno straordinario gesto di pietà e di rispetto nei confronti di quei soldati che hanno donato la loro vita per la Patria. 

  

CISA 2023

Nei giorni 20, 21 e 22 ottobre la Sezione di Feltre ha partecipato a Parma al 25° Convegno Itinerante della Stampa Alpina. Il tema affrontato quest'anno: "Polemiche e informazione: la comunicazione al tempo dei social".                          

                       

 

ALPINI SPORT E SOLIDARIETA'

Sabato 21 ottobre, nel Palaghiaccio di Feltre, alla presenza del Vicepresidente coordinatore della Protezione Civile sezionale Giorgio Bottegal e del Vicepresidente responsabile dello sport Emanuele Casagrande, Hockey Feltre, Rugby Feltre, US Dynamo Vellai, Gruppo Alpini Vellai e la squadra di Protezione Civile, hanno devoluto 1400 euro raccolti per l'emergenza alluvione dell'Emilia Romagna.

 

Feltre vittoriosa al 6° campionato unità cinofile di soccorso

Domenica 1 ottobre si è concluso a Jesi (AN) il 6° CAMPIONATO UNITÀ CINOFILE DA SOCCORSO. Con grande orgoglio la Sezione di Feltre ha visto salire sul gradino più alto del podio Marina Bernardi con Lesli Dei Realnardi (Emy), che ha concorso nella classe operativi in superficie. Il risultato conseguito, con il punteggio massimo di 200 punti in ricerca e 84 in obbedienza, è un grande stimolo per tutta la squadra a continuare il lavoro, cercando di migliorare sempre più.

È disponibile il numero di settembre del periodico sezionale “Alpini…sempre!”.

Il link per visionarlo e scaricarlo nella sezione dedicata.

SOLENNE CERIMONIA PER IL CENTENARIO DEL MONUMENTO AI CADUTI DI FELTRE

Il 16 settembre 1923 veniva inaugurato il Monumento ai Caduti della città di Feltre.

In occasione del centenario di quell’evento la locale Sezione dell’Associazione Nazionale Alpini,  in collaborazione con il Comune di Feltre, intende rendere onore al Monumento sia da un punto di vista storico che artistico, organizzando un momento di memoria.

Questo il programma della manifestazione, che si terrà sabato 16 settembre:

Ore 17:00 Museo 'Carlo Rizzarda' - conferenza:

-       Introduzione storica: 'Dalla Grande Guerra alla nascita dei Monumenti ai Caduti' a cura del Referente al Centro Studi della Sezione Alpini di Feltre Nicola Mione

-       Descrizione artistica: 'Annibale De Lotto e Carlo Rizzarda: dal Gruppo Scultoreo alle opere in ferro battuto' a cura della dott.ssa Tiziana Casagrande

Ore 18:30 Monumento ai Caduti – Cerimonia di resa degli Onori ai Caduti alla presenza delle Associazioni d'Arma del Territorio.

Gli Alpini di Feltre invitano la cittadinanza a partecipare numerosa a questo importante momento di memoria per la città, soprattutto per rendere merito ai nobili sentimenti che spinsero il Comitato a intraprendere questa lodevole iniziativa cent’anni orsono.

INIZIATO A FELTRE IL CAMPO SCUOLA "CENT'ANNI IN CAMMINO CON L'ITALIA"

Sabato 1 luglio ha preso il via a Feltre il Campo Scuola A.N.A. 2023.

Intitolato "Cent'anni in cammino con l'Italia", l'esperienza è alla sua terza edizione. 

Vi prendono parte 64 ragazzi, dai 16 ai 25 anni: 13 sono ragazze. La loro provenienza è la più varia: da Padova, Treviso, Verona, ma anche Roma, Milano, Firenze, Cuneo, Genova e due ragazze addirittura dalla Spagna, da Barcellona. 14 i bellunesi quest'anno. 

Alla mattina, presso l'ala della caserma "A. Zannettelli" sede della Protezione Civile locale, tutto era pronto per l'accoglienza: dalla segreteria per la registrazione, al personale che distribuiva il kit in dotazione per il campo, ai volontari pronti ad accompagnare i ragazzi nel loro posto nelle camerate.

 
 

I ragazzi sono stati divisi in due compagnie, la "Caimi" e la "Montiglio", e ogni compagnia in cinque plotoni. 

Proprio come in una mini "naja", il campo ha un responsabile, un vice, due comandanti di compagnia e i plotoni avranno ciascuno giornalmente un responsabile. 

Per la prima volta quest'anno vi sono anche quattro ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno come allievi e che ora affiancheranno gli istruttori, come aiuto istruttori: sono Federica da Mel, Roberta da Vicenza, Francesco da Torino e Nicole da Pordenone.

Nel pomeriggio si è svolto l'incontro con le psicologhe, che hanno spiegato l'importanza dell'esperienza che stanno vivendo, imparando a lavorare insieme, passando dall'io al noi. 

Al termine della prima giornata l'ammaina bandiera e la foto di rito, tutti assieme!

 

Domenica 2 luglio il primo impegno istituzionale: dopo l’alzabandiera, l’attività sportiva e la colazione, i ragazzi sono stati fatti salire sul pullman e accompagnati a Lamon per partecipare alla festa del 90° anniversario della nascita del locale gruppo A.N.A..

Alla presenza del Vessillo Sezionale e del Presidente della Sezione di Feltre Stefano Mariech, la manifestazione ha preso il via dalla sede del gruppo A.N.A. locale: nello sfilamento le autorità, i gagliardetti di alcuni gruppi della Sezione, il vessillo della Sezione di Padova e infine i giovani partecipanti al Campo Scuola. 

La S. Messa celebrata da Monsignor Virgilio Pante, Vescovo missionario in Kenya, la resa gli onori ai Caduti del paese e poi il rancio preparato dai volontari A.N.A. del gruppo di Lamon: un’esperienza unica per immergersi da subito nello spirito alpino che questi giovani respireranno nelle prossime due settimane di un campo scuola, destinato a formare cittadini più consapevoli e, perché no, futuri volontari nelle fila della Protezione Civile o Alpini in servizio attivo. 

149 PARTECIPANTI AL TROFEO “M.LLO ANGELO ZATTONI” 2023

Si è concluso con numerose attestazioni di apprezzamento per l’ottima organizzazione il 5° Trofeo “M.llo Angelo Zattoni”, gara sezionale di tiro a segno per carabina cal.22, svoltasi domenica 25 giugno presso il Poligono TSN di Feltre.

La manifestazione ha avuto un notevole successo di partecipazione: alle postazioni di tiro si sono avvicendati ben 149 concorrenti tra soci alpini e aggregati.

La gara si è svolta senza alcun intoppo e la splendida giornata di sole ha favorito lo sviluppo di tutto il programma: dall’alzabandiera alla presenza del Labaro sezionale e del Presidente Stefano Mariech, alla competizione, sino al momento delle premiazioni, tutto in un clima di sano agonismo e di conviviale allegria.

Grande la soddisfazione espressa alla fine della manifestazione sia dall’organizzatore e vice Presidente addetto allo sport della Sezione Emanuele Casagrande, che dal Presidente sezionale Stefano Mariech. 

Un plauso anche a tutti i volontari che hanno fatto ben funzionare la macchina organizzatrice.

 
           
  
 

Questi i podi delle tre classifiche:

Categoria Alpini:           Schenal Andrea        142 punti

                                      Dal Molin Renzo      142 punti

                                      Largo Lidio               141 punti

Categoria aggregati:      Largo Lia                 142 punti

                                       Reato Leonardo      142 punti

                                       Polesana Paolo       142 punti

Classifica a squadre:      Lamon                     422 punti

                                        S. Giustina 1           406 punti

                                        Lentiai 4                  394 punti

Squadra più numerosa:  Cimonega                23 concorrenti  (14 Alpini e 9 aggregati)

                                        Zorzoi                      21 concorrenti  (14 Alpini e 7 aggregati)

                                        S. Giustina              21 concorrenti  (15 Alpini e 6 aggregati)

NUOVE SODDISFAZIONI PER IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE 

In occasione della Festa della Repubblica, il Presidente Sezionale Stefano Mariech è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica. Al neo Cavaliere vive congratulazioni da tutta la Sezione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

UN NUOVO INCARICO PER CARLO BALESTRA

In occasione del Consiglio Nazionale dello scorso 10 giugno, Carlo Balestra è stato nominato Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Alpini. A lui i complimenti per l'importante traguardo raggiunto e l'augurio di un buon lavoro da tutta la Sezione.

 

 

 
 
 
 
 
 

UN NUOVO SUCCESSO PER LO SPORT FELTRINO

Nell'ambito dell'Assemblea Nazionale dei Delegati 2023, eccezionalmente tenutasi a Piacenza, domenica 28 maggio il Presidente Nazionale Sebastiano Favero ha consegnato nelle mani del Presidente della Sezione di Feltre Stefano Mariech e del Vice presidente responsabile dello sport Emanuele Casagrande la targa per il 3° posto della classifica nel Trofeo del "Presidente". Un gran risultato quello della Sezione di Feltre che così si aggiudica per la quinta volta un podio in questo prestigioso trofeo, che tiene conto del punteggio dei singoli atleti di una  Sezione, rapportato al numero degli iscritti della stessa: grande soddisfazione per l'intera squadra della penne nere feltrine e un premio meritato all'entusiasmo e all'impegno profuso dal vice presidente Emanuele Casagrande in questi anni.

                                                         

Nemmeno tre giorni di pioggia torrenziale hanno potuto fermare l'Adunata 2023 di Udine! ... anche gli alpini della Sezione di Feltre sono arrivati numerosi a sfidare l'acqua e a sfilare lungo le vie del capoluogo friulano! Ecco alcune immagini, che non possono che dare una vaga idea di quella che è stata la sfilata di domenica e l'accoglienza di questa città!

 

 

 

                                                                           

      

Si è conclusa domenica 16 aprile con il completamento dei lavori dei 14 cantieri previsti sul territorio comunale di Pedavena l’esercitazione sezionale 2023 della Protezione Civile.

Le operazioni sono procedute regolarmente per tutta la mattina, seguite anche dai droni e coordinate dalla segreteria e dalla squadra di trasmisioni TLC: sono stati ripuliti dalle ramaglie alcuni alvei di corsi d’acqua; ripristinati muretti a secco lungo strade e sentieri e quest’ultimi ripuliti da sterpaglie e altri detriti; potate piante e arbusti ai lati di strade; ripuliti giardini pubblici o di edifici di pubblica utilità e molto altro. 

Al termine della mattinata tutte le squadre e i mezzi si sono ritrovati nel campo base di Boscherai dove ad attenderli era pronto il meritato “rancio” alpino.

Con la consegna degli attestati di partecipazione e con un momento di amichevole convivialità si è così conclusa anche l’esercitazione di Protezione Civile 2023.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
        

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 15 aprile in mattinata si è aperta la due giorni di esercitazione sezionale di Protezione Civile 2023. I volontari impegnati nella simulazione hanno operato l'evacuazione della scuola primaria "Anna Rech" di Pedavena a seguito di un evento sismico: volontari, insegnanti e alunni si sono ammassati nel piazzale antistante la scuola in attesa dell'intervento dei Vigili del Fuoco e del 118 per la ricerca di un disperso, il suo soccorso e il successivo ricovero. 

Il tutto documentato dalle riprese dei droni.

 

In seguito i volontari hanno accompagnato le scolaresche presso il campo base a Boscherai, per una dimostrazione didattica dell'attività di Protezione Civile. Nel piazzale erano state predisposte cinque postazioni con i mezzi, le attrezzature e i dispositivi di protezione individuale utilizzati negli interventi delle squadre specialistiche: alpinitica, antiincendio boschivo e cinofili. Le classi hanno seguito con molta attenzione e con curiosità le spiegazioni dei volontari. Molto entusiasmo hanno suscitato le squadre cinofile e la simulazione di una ricerca di disperso da parte di uno dei cani.

 
 
 
 
 

Al termine la meritata merenda preparata da volontari!


 

Presentazione del libro "100 anni di alpini a Feltre 1922 - 2022" presso la Libreria QuattroSass: una chiacchierata con gli autori, percorsa da EMOZIONI, ORGOGLIO E PASSIONE!

 

 

 

 

 

 

Si è concluso il 2022, l'anno del Centenario: ricco di manifestazioni, cerimonie e spettacoli, tanti impegni, ma anche tante soddisfazioni. Ora la Sezione si appresta ad afforantare il nuovo anno che inizierà con il tradizionale appuntamento dell'Assemblea dei Delegati domenica 26 febbraio, preceduta da una serata in musica sabato 25 febbraio.