Il Coro Ana Piave

Consiglio direttivo in carica dal 2017:

Presidente: Antonio Gaio

Vice Presidente: Giuseppe D'Incau

Segretario: Silvano Ceccato

Contatto: coropiaveana@virgilio.it

Posa a Seren del Grappa per l'80° del locale Gruppo Alpini - 2013

 

Coro ANA Piave

 

Il Coro nasce il mese di Agosto 1974, su iniziativa di alcuni dipendenti dell’ ospedale di Feltre con il nome “ Coro PIAVE “.

Il primo Maestro è stato Arduino Tranquillin, che lo ha diretto fino al 1979, dal 1979 al 1981, il direttore è stato il Maestro Luigi Scopel.

Dal 1981 inizia la collaborazione con l’ Associazione Nazionale Alpini Sezione di Feltre, prendendo il nome di “ Coro PIAVE A.N.A “, da allora e fino al 2014 è diretto dal Maestro Danilo Facchin. Dal 2015 è guidato dal Maestro Speranza con attuale Presidente e Presentatore Giuseppe D’ Incau.

L’ organico è composto da 26 coristi:

- 5 Tenori primi

- 7 Tenori secondi

- 7 Baritoni

- 7 Bassi

Il repertorio comprende brani della tradizione popolare ed alpina, di musica sacra e canti in lingua Francese e Tedesca.

Il coro ha partecipato a parecchi concerti e rassegne corali in varie regioni italiane, in particolare a 2 edizioni di “ Venezia in Coro “, a Milano al teatro “ Giuseppe Verdi “ con i “ Crodaioli di Bepi De Marzi “.

Nel 2005 ha partecipato al “ Concorso Nazionale per Cori Alpini “ a Savignone (GE), ha rappresentato la Sezione A.N.A di Feltre alle Adunate Nazionali, ha effettuato varie trasferte all’ estero ( Austria, Germania, Francia, Svizzera e Lussemburgo ), incontrando sovente gli emigranti Bellunesi e Veneti, ai quali ha portato le canzoni della loro terra di origine, riscuotendo sempre un lusinghiero successo.

Nel 2010 il coro ha effettuato una trasferta in Uruguay e Argentina, raccogliendo in tutte le esibizioni grande soddisfazione e manifestazioni di affetto da parte dei molti connazionali emigrati in quei Paesi.

Nel 2012 ha partecipato al Festival Internazionale dei Cori in Alta Pusteria.

E’ sempre presente nelle migliori manifestazioni che si svolgono nella provincia di Belluno e porta spesso l’ aria delle “ Cante “ nelle Case di Riposo, svolgendo così un’ intensa attività sociale.

Ha registrato una musicassetta ed ultimamente un CD che è disponibile in sede.

E’ iscritto all’ Associazione Sviluppo Attività Corali “ A.S.A.C. “ del Veneto ed alla Federazione dei Cori Italiani.

Il mese di gennaio 2011 ha avuto dal Comune di Feltre (in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia) il riconoscimento di "Coro d'interesse comunale".

Per informazioni potete contattarci al seguente indirizzo: 

coropiaveana@virgilio.it

oppure all'indirizzo della Sezione A.N.A. di Feltre: feltre@ana.it